Il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni di Palestrina organizza per sabato 25 febbraio presso la sala convegni dell’Albergo Stella di Palestrina la presentazione dei libri di Carmelo Musumeci, nell’ambito dell’incontro sul tema “carcere e 41 bis”. Presenteremo la trilogia: Nato colpevole, Diventato colpevole, Diventato innocente.
Nel corso della presentazione avremo l’occasione di ascoltare vari interventi sui seguenti temi: la doppia detenzione delle donne, letteratura e carcere, educazione e sistemi penali, ergastolo ostativo e 41bis, il lavoro in carcere. La serata sarà accompagnata dalle canzoni del cantautore Marco Chiavistrelli.
Ci confronteremo con i diversi ospiti invitati NON per dare giudizi sull’operato dei giudici o sulla certezza della pena (che deve sempre essere rispettata), ma capire se il sistema carcerario attualmente in essere rispetta di principi “riparatori della pena” sanciti dall’art. 27 della Costituzione Italiana: “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato
Non è ammessa la pena di morte”
Non rivedrò più il mondo.
Scrivo queste parole da una cella in carcere.
Ma non sono in carcere.
Sono uno scrittore. Non mi trovo né dove sono, né dove non sono. Potete mettermi in carcere, ma non potete tenermi in carcere. Io faccio una magia.
Passo attraverso i muri”
Questi sono i versi del poeta turco Ahmet Altan condannato da Erdogan all’ergastolo.
“Poi, in compagnia della mia malinconia, inizio a studiare, leggere, scrivere.
Penso che i libri che leggo mi servano per segare le sbarre della mia finestra
E quelli che scrivo per scavalcare il muro di cinta”
Queste invece sono le parole di Carmelo Musumeci, ex detenuto al 41 bis.
Ambedue segano le sbarre del carcere, “passano attraverso i muri” con le loro parole.