4 minuti

Abitiamo in via Cesiano, zona Colle Palme a Cave in provincia di Roma, e siamo convinti che ognuno può fare qualcosa contro l’inquinamento del nostro pianeta.

C’eravamo stufati di vedere la spazzatura a terra e c’eravamo stufati di lamentarci di vederla. Quindi a febbraio 2022 io e mio marito  abbiamo deciso di darci da fare dedicando un giorno a settimana, un paio di ore, la mattina presto o la sera, per raccogliere la spazzatura che purtroppo viene buttata lungo la strada dove abitiamo.

 Il pezzo di strada che facciamo andata e ritorno sono 5km esatti e troviamo a terra di tutto: lattine, carte, anche pannolini, ovviamente sporchi, tantissime bottiglie di birra, carte di caramelle, pacchetti sigarette, biglietti gratta e vinci fatti a pezzettini, tanta plastica, bottiglie acqua, cassette della frutta, buste della spesa con alimenti, mascherine, fazzoletti usati .. insomma di tutto. All’inizio facevamo 100mt per volta con la carriola perché la spazzatura era veramente tanta e non riuscivamo con le buste a portarla per troppi mt fino a casa.

Abbiamo trovato e troviamo pneumatici.. un paio siamo riusciti a portarli da un gommista amico ma adesso è stato lasciato a terra un nuovo pneumatico e come ci dice il responsabile dell’isola ecologica di Cave sono rifiuti speciali e se ne deve occupare il Comune. Abbiamo trovato anche  eternit a terra e vale lo stesso discorso dei pneumatici, con l’aggravante che è più nocivo. Vedi foto.

D’accordo con il responsabile dell’isola ecologica lasciamo le buste in un punto e in questo modo evitiamo di portarle fino a casa perché troppo pesanti.

Abbiamo chiesto al dott. Maggi assessore ambiente di posizionare dei cestini magari alle fermate dei bus e ci è stato risposto che sta vedendo il da farsi. Speriamo di non far passare altri mesi e ad oggi 3 gennaio 2023 ancora nulla.

Incontriamo per strada alcune persone che la mattina fanno la loro quotidiana passeggiata o corsetta; alcuni ci ringraziamo e altri ci dicono che più avanti verso Valmontone  è un vero schifo ma noi non siamo spazzini ma due persone che volontariamente hanno preso questo impegno e speriamo che qualcun altro si aggiunga.

Abbiamo trovato materassi a terra ed avvisato il responsabile dell’isola ecologica che prontamente ha rimosso i materassi. Vorrei ricordare che c’è un’isola ecologica e chi ha portato i materassi fin lì e buttato per terra poteva portarli all’isola.

Vedere queste strade sporche fa veramente male e deprezza le nostre abitazioni e da una cattiva immagine a chi viene da queste parti. Ma soprattutto la spazzatura a terra inquina l’aria e l’acqua che noi stessi respiriamo e beviamo. Occorre insegnare l’amore verso l’ambiente soprattutto ai bambini perché troviamo tante carte di caramelle per strada. Dire ai bambini che non si butta niente a terra ma si mette in tasca per poi portarla a casa, può essere un vero esempio da dare come genitore.

Abbiamo messo un cartello, in più punti, che trovate in una delle foto in questo tratto di strada che facciamo e speriamo solo che ricordi a tutti il rispetto e il decoro perché gettando a terra la spazzatura sinceramente non capiamo il fine. Il cartello è stato stampato con l’accordo dell’assessore e da noi pagato.

Speriamo con questo articolo di invogliare tante persone a fare quello che possono per tenere pulite e salubri le nostre strade, raccogliendo almeno l’immondizia davanti al proprio cancello anche pochi mt prima e dopo. Se questo piccolo impegno lo praticassimo tutti non ci sarebbe più spazzatura per le strade della nostra bella cittadina.

Ringraziamo dell’attenzione Giulia&Vincenzo