3 minuti

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, Dacia Maraini presenta il suo ultimo libro “Caro Pier Paolo”, edito Neri Pozza.

L’evento si svolgerà martedì 13 dicembre, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale Città di Cave.

A moderare l’incontro un ospite d’eccezione, lo scrittore Paolo Di Paolo. Finalista nel 2003 al Premio Italo Calvino per l’inedito e al Campiello Giovani, e nel 2013 al Premio Strega, è autore di testi per il teatro, scrive per “la Repubblica”, “L’Espresso” e “Vanity Fair”, oltre a condurre la trasmissione “La lingua batte” su Rai Radio 3.

Già ospite di eventi organizzati dall’Associazione Culturale Caffè Corretto, tra cui il Festival della Letteratura tenutosi a maggio, Paolo Di Paolo è anche autore di libri nati dal dialogo con protagonisti della cultura, fra cui Dacia Maraini.

La maestra della letteratura italiana è autrice di narrativa, poesia, saggistica e testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero.

Vincitrice del Premio Campiello nel 1990 con “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, tra i libri più amati e conosciuti della narrativa italiana del secolo scorso, e del Premio Strega nel 1999 con “Buio” (Rizzoli), Dacia Maraini è stata una delle amiche più vicine a Pasolini.

In “Caro Pier Paolo”, la scrittrice ricostruisce, in forma epistolare, la memoria del grande artista e intellettuale del Novecento, ricordando i momenti salienti, gli affetti, i viaggi e la sensibilità di un uomo, fino alla sua tragica scomparsa.

“È così strano che dopo tanti anni, nel sonno, io trovi ancora il modo di ricordarti e di vederti. Sei sempre il giovane cinquantenne che ho frequentato negli anni Sessanta e Settanta: il corpo agile, sportivo, la faccia seria, non imbronciata, ma pensosa, lo sguardo sognante, il passo deciso e sempre pronto a correre”.

Termina così il mese dedicato a Pier Paolo Pasolini, iniziato a novembre con il week end culturale promosso dal Consorzio “I Castelli della Sapienza”, in collaborazione con il Forum Europeo. Durante le due giornate è stato possibile assistere all’inaugurazione della mostra “12 Comuni 100 Pasolini”, esposta presso il Palazzetto della Salute “Rita Dappi”, e allo spettacolo teatrale “Tu sapessi cos’è Roma”, di Tonino Tosto e portato in scena dal Gruppo Teatro Essere.

La presenza di Dacia Maraini e Paolo Di Paolo contribuisce ad accresce il pregio di un palco che in questi anni ha accolto spettacoli d’arte e incontri letterari, grazie alla collaborazione dei vari gruppi e associazioni del territorio, dell’Amministrazione comunale e della Pro Loco di Cave.