3 minuti

Pubblicato il bando “Opere Inedite” del Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave, concorso letterario per scrittori esordienti.

L’opportunità si rivolge ad autori di testi inediti realizzati a partire dall’incipit ideato dalla scrittrice Valentina D’Urbano, vincitrice del Premio, “Sezione Editi”, nel 2022.
Il racconto potrà essere inviato entro il 3 aprile all’Associazione Culturale Caffè Corretto e, successivamente, sarà valutato da una Giuria degli Esperti presieduta dal giornalista Oliviero La Stella e formata da scrittori e professionisti del mondo dell’editoria.

Incipit d’autore: “Lascia l’auto su una piazzola d’erba rada e gialliccia che costeggia la Provinciale, poi scavalca il guardrail e si incammina per i campi, fino a dove comincia il bosco. Si mette lì ad aspettare; rivolge le spalle agli alberi, come se ce l’avesse con loro, come se gli avessero fatto qualche sgarbo. Sa che se si gira e si mette a guardare nel folto e nell’ombra, vedrà la macchia pallida, scorticata e terribilmente familiare di quella vecchia casa. E la casa, adesso, è l’ultima cosa che vuole vedere”.

Il nome del vincitore sarà reso noto il 24 giugno 2023 presso il Chiostro di San Carlo, data in cui si svolgerà l’assegnazione del XIII Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave.

Di seguito i titoli dei sette libri che si contenderanno il premio quest’anno: “Magnificat” di Sonia Aggio (Fazi Editore), “La fuga di Anna” di Mattia Corrente (Sellerio), “La vita in tasca” di Simona Sparaco (Solferino), “L’equilibrio delle lucciole” di Valeria Tron (Salani), “Sono mancato all’affetto dei miei cari” di Andrea Vitali (Einaudi), “Avere tutto” di Marco Missiroli (Einaudi), “Il Giardino degli Aranci” di Dario Voltolini (La Nave di Teseo).

Fino a giugno, mese della premiazione, le recensioni delle opere letterarie in gara saranno proposte sul mensile Roma Sud e sul sito di informazione www.romasudonline.it.