5 minuti
“Un caffè nel Parco”: tre giorni di grandi eventi culturali in programma l’ultimo fine settimana di maggio

Per la prima volta a Cave il Festival della Letteratura, organizzato dall’Associazione Culturale Caffè Corretto. L’evento, intitolato “Un caffè nel Parco”, avrà luogo presso il Teatro comunale e gli spazi limitrofi siti all’interno del Parco Monumentale Villa Clementi.

Tre giorni di letture, visite, spettacoli e incontri con autori italiani, che si ritroveranno a Cave per vivere un’indimenticabile atmosfera di festa e cultura. Al Festival parteciperanno alcune tra le voci più interessanti della narrativa contemporanea, autori emergenti, e ancora musicisti, danzatori e attori, per dare spazio a una rappresentazione ampia di letteratura, che abbraccia diversi linguaggi artistici e forme di scrittura.

Le date da segnalare sono 27, 28 e 29 maggio, giornata in cui si effettuerà il computo dei voti per l’elezione del vincitore della XII Edizione del Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave. I lettori avranno modo di incontrare in collegamento online gli autori finalisti: Ritanna Armeni, Valentina D’Urbano, Paolo Milone, Marco Amerighi, Maurizio Fiorino, Ciro Auriemma e Giosuè Calaciura.

Tra le voci presenti Marilù Oliva, Silvia Cossu, Paolo di Paolo, Paolo Restuccia, Andrea Satta, Maria Scoglio. Dal mito al presente, dalla Storia ai valori costituzionali, passando per il mondo degli affetti e i misteri dell’anima. Ma anche autori locali: Umberto Camilloni presenterà una raccolta di cartoline d’epoca sul tema dei baci, avente come filo conduttore una reale corrispondenza tra due innamorati dei primi anni del ’900; Sara Schiavella incontrerà i piccoli lettori per riscoprire le ricchezze della Natura.

Sempre accesa l’attenzione a ragazzi e bambini, con incontri a loro dedicati e un flash mob che vedrà coinvolti gli alunni della Scuola Primaria. In ogni giornata si affronteranno temi importanti e di attualità, ma si parlerà anche del potere dei libri di curare l’anima con l’intervento di Ylenia Del Giudice, libraia indipendente.

Come già dimostrato in passato, l’Associazione segue la sua vocazione multidisciplinare con una proposta artistica trasversale. Tutte le giornate saranno animate dalle coreografie di DanzAmica. Il 27 maggio Nixo, nome d’arte di Nicola Aliotta, si esibirà live sul palco del teatro; il 28 maggio si potrà assistere allo spettacolo teatrale La tovaglia di Trilussa di Ariele Vincenti. È inoltre prevista una visita gratuita al Museo Lorenzo Ferri alla scoperta del poeta e scrittore romano, accompagnati da Francesca Rubina Pepe e le letture di Antonella D’Uffizi.

I libri e gli autori

27 maggio

Marilù Oliva, autrice del libro L’Eneide di Didone (Solferino), dialogherà con Daniela Giordano;

28 maggio

Paolo Restuccia, autore del libro Il colore del tuo sangue (Arkadia Editore), dialogherà con Simona Mangiapelo;

Andrea Satta, autore del libro La fisarmonica verde (Mondadori), dialogherà con Claudia Manni;

Silvia Cossu, autrice del libro Il confine (Neo Edizioni), dialogherà con Gioia De Angelis;

Speed date letterario con Isabelle Catherine Magini, autrice del libro La forza di Rossella (Aletti Editore);

Speed date letterario con Simone Corvasce, autore del libro Algoritmi di scacchi e passi d’angeli (Nulla Die);

Speed date letterario con Alessandra Merendino, autrice del libro Idrocolon. Merendino terapia (Porto Seguro).

29 maggio

Umberto Camilloni, autore della raccolta I baci spediti, dialogherà con Angelo Pinci;

Maria Scoglio, autrice del libro Missione democrazia (Garzanti), dialogherà con Margherita Anselmi;

Paolo di Paolo, autore del libro I classici compagni di scuola (Feltrinelli), dialogherà con Simona Martini;

Speed date letterario con Alessandro Cappella, autore del libro Il colore della pelle (Barkov);

Speed date letterario con Dionisio De Carolis, autore del libro A sud est di Roma (Youcanprint);

Speed date letterario con Piero Dell’Onda, autore del libro Allergia da polline. Quando un insegnante si improvvisa detective (Il mio libro).