briciole_bellezza
2 minuti

Genazzano, il 5 giugno “Briciole di Bellezza” al Ninfeo Bramante con il filosofo Filippo Cannizzo

Presso l’affascinante sceneraio del rinascimentale Ninfeo del Bramante di Genazzano la locale sezione ANPI presenta il primo lavoro letterario del filosofo e ricercatore Filippo Cannizzo. “Briciole di Bellezza.

Dialoghi di speranza per il futuro del Bel Paese”, per le Eterotopie di Mimesis Edizioni, edito nel 2018, è stato un vero e proprio caso letterario che è valso al suo autore il premio “Per la filosofia” 2018 ed il premio internazionale “Scriptura” 2019.

In questo lavoro, tra racconto, viaggio e saggio scientifico, Cannizzo in continuo dialogo con il protagonista Giacomo ed i luoghi che incontra nel suo peregrinare chiede a se stesso ed ai lettori di non rinunciare all’impegno per promuovere il cambiamento del Bel Paese, troppo spesso maltrattato.

Riscoprire, tutelare e valorizzare la Bellezza che noi italiani abbiamo è l’arma che nessun Paese al mondo ha a disposizione. Bellezza del nostro patrimonio culturale, ambientale e architettonico, ma non solo; bellezza intesa anche come spirito di condivisione, collaborazione, diffusione culturale capillare tra le piccole realtà dei migliaia di campanili della penisola.

Lo scenario incantevole del Ninfeo bramantesco, simbolo di quel briciolo di bellezza che spesso siamo costretti ad ammirare malinconicamente nel nostro Bel Paese a causa di una lunga e mancata attenzione, riqualificazione ed adeguata tutela, è il palcoscenico ideale per intraprendere il dialogo di speranza suggerito dall’autore che sarà accompagnato dallo storico dell’arte Tommaso Vicinelli, Paola Bucciarelli, storica e dall’agronomo Federico Barnaba.

La presentazione del libro avrà inizio alle ore 17 e le letture del saggio saranno affidate a Stefano Pennacchi.

L’iniziativa organizzata dall’ANPI e patrocinata dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione della locale ProLoco è l’occasione per celebrare, il 5 giugno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente.