3 minuti

Inaugurato a Colle Palme il Presepe Ligneo realizzato dall’artista scultore Ferdinando Gatto

Domenica 12 dicembre – alla presenza del Sindaco Angelo Lupi, dell’Amministrazione comunale e di Don Damiano Cosimo Franco – il Comitato di quartiere ha aperto le porte della vecchia Chiesa Santissima Trinità, per rivelare al pubblico presente il frutto del lavoro del maestro calabrese.

L’artista aveva già realizzato sul territorio una scultura della Madonna dell’Assunta alta tre metri: l’opera, originata a partire da un vecchio castagno, è esposta nel parco Ettore Lupi, luogo-simbolo che da diversi anni ospita i festeggiamenti di Ferragosto.

Oggi il territorio di Cave si è impreziosito di una rappresentazione della Natività in dimensioni naturali. La calda e affascinante atmosfera del Presepe è stata ripresa e riproposta dall’artista Ferdinando Gatto e dal Comitato della contrada, che ha inserito la nuova creazione lignea in un luogo caratteristico per il quartiere. Come ricorda il Presidente del comitato Giulio Beltramme: «Quest’opera trova la giusta collocazione nella Chiesetta di Colle Palme, un luogo importante per generazioni di persone nate e vissute qui. […] Un primo passo a cui ne seguiranno altri, sarà un patrimonio per la Città intera», sottolineando l’importante messaggio di unione di cui la Natività è portatrice.

«Quello che faccio io, il lavoro dello scultore, non lo fai perché vieni pagato, lo fai perché hai qualcosa da trasmettere agli altri. Qui ho trovato il terreno giusto dove poter stare e dove poter trasmettere quello che ho da dare. Quello che troverete dentro è passione, vi chiedo di guardare l’amore con cui è stata realizzata l’opera, da parte mia e da parte di coloro che hanno voluto questo», il commento di Ferdinando Gatto prima del taglio del nastro rosso.

Nel periodo natalizio Cave si è arricchita di nuove installazioni, oltre alle già esistenti, grazie al lavoro di professionisti e appassionati: in una sala dell’ex convento degli Agostiniani, adiacente al Municipio, è allestito il Presepe Monumentale più alto del mondo, realizzato dallo scultore Lorenzo Ferri; nel centro storico, in piazza delle Erbe, il presepe realizzato dal maestro Adriano Rossi e promosso da un’iniziativa cittadina; in piazza Caduti di Nassiriya, è esposto il Presepe dal Filo Rosso, costituito da una struttura di legno, realizzata da Claudio Picchi per Dimensione Donna, rivestita da oltre 1.500 mattonelle di lana lavorate a uncinetto e ferri da un gruppo di cittadine di Cave. Ora all’elenco si aggiunge il Presepe ligneo permanente di Colle Palme, aperto al pubblico nella Chiesetta Santissima Trinità.

L’inaugurazione si è conclusa con un momento conviviale offerto dal Comitato di quartiere, che ora si prepara a ricevere Babbo Natale per consegnare piccoli doni ai bambini.