3 minuti

Venerdì 18 giugno si sono svolte le elezioni per il Consiglio Comunale dei Giovani. I risultati hanno visto Idea Controcorrente Cave affermarsi come lista più votata – con 384 voti a favore, contro i 51 dell’antagonista Immagina Cave. La votazione ha avuto luogo presso il Teatro Comunale della Città, con un’affluenza di circa il 38%.

Il CCG, ricordiamolo, è un organo di rappresentanza eletto a suffragio universale da tutti i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni, residenti o domiciliati nel territorio comunale. Nasce con lo scopo di mettere in atto delle iniziative autonome per promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica del Comune; per informare i giovani sulle attività che li riguardano; e per elaborare progetti a livello locale, nazionale ed europeo in maniera autonoma o tramite la cooperazione con associazioni, enti e altri organismi.

logo_idea

Idea Controcorrente è nata dalla collaborazione dei gruppi consiliari Controcorrente-Cave e IdeaGiovani-Cave (che hanno fatto parte del Consiglio nel triennio 2015-2018). La lista ha presentato un programma elettorale suddiviso in cinque temi: ambiente, cultura, eventi, sociale e sport, con l’intento di promuovere la partecipazione dei giovani alla politica e “far tornare Cave una città viva e più vicina alle esigenze dei giovani”. Troppo spesso i ragazzi, e non solo, sono poco consapevoli delle dinamiche di rappresentanza giovanile e politica del territorio, ma entrambe le liste – grazie alle iniziative di cui si sono rese protagoniste – fanno ben sperare che qualcosa stia cambiando. Complimenti ai ragazzi di Idea Controcorrente e Immagina Cave per essersi messi in gioco, condividendo il comune interesse di essere partecipi del dibattito pubblico locale e promotori di iniziative giovanili, al fine di apportare migliorie alla città per renderla più viva e vivibile per tutti.

Aventi diritto di voto: 1152
Votanti: 440
Seggio: Teatro Comunale Città di Cave

Risultati:
5 nulle
51 Immagina Cave
384 Idea Controcorrente Cave

IMMAGINA CAVE
Giulia Grossi 15
Marco Pace 14
Luca Scarozza 7
Letizia Mula 5
Vittorio Cleri 2
Elisa Foschi 2
Nicole Luciani 2
Thomas Bruni 1
Federico D’Ottavi 0
Lorenzo Sales 0

IDEA CONTROCORRENTE
Edoardo Manni 71
Alessia Mosetti 61
Gabriele Luciani 36
Caterina Vania 35
Andrea Vitale 29
Luca Renzi 28
Paolo Lucia 24
Simone Petani 21
Simone De Carolis 19
Luca Scarozza 19
Elia Pasquazi 13
Gabriel Tulbure 11
Jacopo Remigi 10
Sara Giovannetti 5