2 minuti

La città invasa da Fellini, grazie al “Festival Corto… Ma non troppo!” il primo evento che si terrà in presenza. Tre giorni di proiezioni e incontri fra realtà che si occupano di salute mentale. La manifestazione giunta ormai al nono anno di realizzazione organizzata dai ragazzi di Casa Johnny e Casa Mary in collaborazione con l’associazione di promozione sociale L’Onda con il patrocinio del Comune di Paliano, della Regione Lazio e dell’Asl di Frosinone.

Il progetto, nato per dar voce ai veri protagonisti del disagio mentale, ha l’obiettivo di trasmettere valori quali l’unicità della persona, l’inclusione sociale e la condivisone. Un evento unico nel suo genere, che pone l’accento positivo sull’eccezionalità dell’individuo in quanto tale al di là della patologia o del ruolo che convenzionalmente ricopre nella società. Il Presidente Onorario del Festival è il regista Stefano Veneruso, nipote dell’artista Massimo Troisi a cui è ispirata la manifestazione.

La rassegna è dedicata al racconto del disagio psichico, fisico e sociale attraverso cortometraggi e lungometraggi che hanno come tema dominante il superamento della “diversità” declinata in molte sue sfumature. In questo contesto ci sarà nel pomeriggio di venerdì 18 giugno a partire dalle ore 17:00 l’incontro dibattito LA SALUTE MENTALE TRA RESIDENZIALITÀ’ E INCLUSIONE: QUALI PROSPETTIVE, un’occasione per poter discutere delle tematiche più vicine alle realtà residenziali e al futuro della riabilitazione. 
Nel corso delle giornate verranno proiettate le opere in gara che saranno premiate dalla giuria tecnica e da quella popolare nella serata conclusiva di sabato 19 giugno. Intanto, il borgo di Paliano, è caratterizzato dalle istallazioni felliniane che resteranno per tutto il mese di Giugno