atletica-cave
2 minuti

Il 26 febbraio 2020, si è costituita la sezione autonoma Atletica Leggera nella ASD Polisportiva Città di Cave. Il progetto è nato dalla dedizione e la competenza organizzativa di tre amici podisti: Davide Carmignato, Rossano Renzi e Andrea Velluti, con la forte volontà di estendere anche ad altri una simile passione. «Mettendo insieme persone che corrono già da diversi anni e neofiti, partiamo sempre dalla voglia di seguire in maniera completa ogni atleta, dalla preparazione fisica a quella psicologica, cercando di coprire tutti i contorni che caratterizzano questa disciplina; grazie anche alla professionalità del nostro allenatore Davide», afferma Rossano Renzi, Presidente del Consiglio Comunale e co-fondatore.

Il periodo difficile non ha fermato il fervore agonistico degli atleti: nonostante le complicazioni dovute all’emergenza sanitaria, il numero degli appassionati a questa disciplina è incrementato, raggiungendo adesioni al di fuori di ogni aspettativa. Oggi sono 66 i bambini/e e 25 gli adulti entrati a far parte di questa “nuova” realtà sportiva.

L’Associazione, infatti, ha il merito di aver riportato a Cave uno sport assente da più di 30 anni. Uno sport individuale che ha favorito e favorisce coesione sociale e senso di appartenenza; e in epoca Covid risponde al più impellente dei bisogni: il ritorno alla normalità. «Riserviamo mille progetti per il futuro: siamo certi che inizieremo a gareggiare quanto prima e a organizzare una gara anche a Cave. Stiamo incontrando altre realtà sportive che si complimentano con noi per la nostra organizzazione».