2 minuti

Sabato 29 marzo, nella Sala San Gregorio Magno dell’Abbazia Territoriale di Subiaco, è stato presentato il libro Ricordi edito dalla Tipografia Editrice Santa Scolastica realizzato a cura di Marcello Orlandi con la collaborazione di Frediano Salvucci.

Nel suo interno la presentazione di S.E. P. Dom Mauro Meacci Abate Ordinario di Subiaco, che evidenzia la felice ricorrenza del 125° anniversario del Periodico “Il Sacro Speco” dei Monasteri Benedettini di Subiaco. Il protagonista dei “Ricordi” è il monaco benedettino Silvestro Maria Dogliotti, nato a Torino nel 1886, venuto nei Monasteri di Subiaco nel 1910, morto nel 1923 all’età di 37 anni, in concetto di santità. Il giovane avvocato torinese trascorse i tredici anni della sua vita monastica in perfetta sintonia con la Regola benedettina che tradusse personalmente dal latino. Fu chiamato alle armi nel gennaio del 1916 e prima del congedo fu vicino a Guido Gozzano, suo compagno di Università, che ricondusse alla fede cristiana nel luglio del 1916, assistendolo sul letto di morte. Il volume è ricco di 90 foto storiche, tra queste: il verbale dell’esame di laurea in Giurisprudenza di Mario Dogliotti ove figura tra i Commissari anche Luigi Einaudi, futuro Presidente della Repubblica Italiana, all’epoca docente all’Università di Torino.

Nel corso della presentazione del volume l’Abate emerito Roberto Dotta ha evidenziato la forte spiritualità del Monaco sublacense e l’aspetto religioso della Torino del tempo; il curatore del libro Dr. Marcello Orlandi ha annunciato, tra l’altro, la pubblicazione di una biografia su d. Silvestro nella ricorrenza del centenario della sua morte.