In occasione del termine dell’anno scolastico 2021/2022 il Liceo Artistico “Henri Matisse” di Cave, sede staccata del Liceo Artistico “Enzo Rossi” di Roma, ha organizzato una mostra didattica al Castello Colonna di Genazzano.
La mostra, inaugurata l’8 giugno, è stata interamente allestita dai docenti e dagli studenti del liceo, che hanno predisposto ed organizzato gli spazi messi a disposizione.
All’apertura della mostra gli studenti del quinto anno si sono occupati dell’accoglienza dei numerosi visitatori che hanno ben presto riempito le sale, mentre nei giorni seguenti prezioso è stato il supporto dei ragazzi della Quadreria del Castello.
Percorrendo un ampio cortile rinascimentale sormontato da un maestoso portico a tre livelli, si accede alla sala d’esposizione, la quale, con i suoi pavimenti medievali consumati da migliaia di passi e le sue volte a crociera, ha ospitato una grande quantità di opere di genere e stile differente: dalle stampe, i manifesti, le pubblicità e i disegni della sezione di grafica, sino alle installazioni, i mosaici, gli acquerelli e soprattutto i dipinti della sezione di pittura.
Fanno da cornice alle opere degli allievi le opere dei docenti del “Matisse” Proff.sse Aquilani. Fasanino, Mascia, Sini, Umana, e dei Prof. Camilloni, Ciaffi, Di Laora, D’Onorio, Martini e Tudor. In questa esposizione è evidente l’alta professionalità degli insegnanti, che hanno trasferito “il sapere dell’Arte” ai propri allievi, i quali, con dedizione, passione e grande impegno hanno saputo accogliere l’esperienza artistica dei propri docenti.
La suggestiva location del Castello Colonna messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Genazzano, nella persona del Sindaco Dott. Alessandro Cefaro e dell’Assessore alla Cultura Massimiliano Lucci, dà un valore aggiunto all’esposizione, mettendo in risalto le opere del Liceo Artistico “Henri Matisse” di Cave.
Carlotta Di Carlo classe 5A
La mostra è aperta tutti i venerdì, sabato e domenica con i seguenti orari 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00