tempo_libero
5 minuti

Quanti di noi lasciano trascorrere anno dopo anno senza neanche accorgersene il tempo il regalo più prezioso. Purtroppo ne abbiamo soltanto una quantità limitata e non ci è concesso di averne una proroga . Ma forse potremmo utilizzarlo più correttamente o in maniera più gratificante.
Chi gestisce il nostro tempo “Libero”? che poi spesso non è affatto così perché magari ci siamo fatti coinvolgere da qualcun altro.

Dobbiamo invece riproporci di riappropriarci della nostra vita cioè del nostro tempo e di liberarci di certe abitudini negative.

Ecco un’ esposizione di alcune abitudini da eliminare o ridimensionare, per esempio gli acquisti inutili che molti di noi presi da frenesie inspiegabili se non per riempire quei vuoti a cui dobbiamo dare pace. Ma se riflettiamo ci servono veramente? Oggetti che paghiamo con il nostro tempo oltre che con i nostri soldi.

C’è posto anche per il superfluo, certo. Ma il piacere dell’acquisto vale il prezzo che si paga nel tempo? Non è mai quello che possediamo a renderci veramente felici.

Siamo capaci a dire no. A volte sprechiamo molte giornate per liberarci da impegni che non dovevamo prendere, rendendoci conto di non avere tempo e che ci sono già tante cose da fare …. Ma se qualcuno ci chiede una cosa non sappiamo rifiutare. Un sistema utile per liberarci da questa schiavitù è non prendere mai una decisione immediata. Si, occorre un po’ di tempo per dire: “devo pensarci; poi ci sentiamo ma è sempre molto meno di quanto ce ne vuole per arrabattarsi a fare qualcosa per cui non abbiamo tempo .

Alcuni problemi non risolti vi possono creare anche alcune nervosismi sul lavoro e rendervi apatici riflettendosi sul vostro tempo libero.

La questione è se avete dei problemi o meno, ma se sono gli stessi che avevate un mese un anno fa e se si quante ore avete perduto a preoccuparvene? Possiamo cercare di risolverne almeno una parte?
E’ quasi sempre possibile limitare le scelte. Per esempio, quanti capi di abbigliamento si hanno e non indossiamo da tempo ? Un vantaggio di chi viaggia quando soggiorna in albergo e apre l’armadio vede che ci sono solo tre abiti da scegliere. ecco raggiunta la semplicità almeno in una parte della nostra vita.
Non saper “troncare”. La gentilezza può far perdere ore preziose. E’ mai capitato di dover ascoltare un interminabile monologo ben sapendo pur sapendo di far tardi ad un appuntamento? Imparare a interrompere senza essere sgarbati . E? sufficiente dire ” Mi dispiace , ma devo proprio andare” Molto meglio che rimanere bloccati ad ascoltare con rabbia e insofferenza per l'”eternità”.

Una scarsa programmazione . Quanto tempo ci vuole per conseguire una laurea, per portare a tempo un programma ? Quante sere potete dedicare alle riunioni di quartiere alla palestra o al calcetto. Non stiamo facendo troppe cose? Una programmazione migliore ci aiuta a risparmiare tempo e fastidi, forse stiamo facendo troppe cose.

Dover cercare un martello un cacciavite una forbice per un tempo anche se limitato è un autentico tormento. Sia se lo si cerca in luoghi piccoli o in un appartamento di 10 stanze, si perderà una enorme quantità di tempo se non si raggiunge lo scopo, anche il disordine significa perdita di tempo e non raggiungere lo scopo.

Di tutto ciò fanno parte anche le attese, come possiamo considerarle, perdita di tempo oppure un momento dedicato a noi stessi un “dono”, potremmo portarci al seguito carta è penna o utilizzare il nostro smartphone scrivere nostri pensieri.

Trascorriamo tanta parte della nostra vita nel prepararci per un lontano domani da dimenticare che questo momento, che sicuramente non tornerà più, è quello in cui viviamo. Perché buttarlo via , divorati dall’ansia per qualcosa che forse accadrà in un tempo non ben definito? Il momento in cui ci sentiamo più vivi è forse quello in cui abbiamo piena consapevolezza del presente.
Basterà dire “Grazie per oggi .” E vivere la gioia dell’attimo fuggente.

Accumulare il nostro tempo e fare programmi per sfruttarlo nel modo migliore. Forse ci piaceremmo di più, e anche la nostra vita sarà più piacevole.