religioni_usa
3 minuti

Storicamente gli Stati Uniti d’America sono stati contrassegnati dal pluralismo religioso e dal multiculturalismo, a cominciare dalle differenti credenze di stampo naturalistico del tempo precoloniale.
Provenienti dal continente europeo, diffusi sono l’anglicanesimo, il cattolicesimo e principali gruppi facenti capo al protestantesimo, cosi come la religione ebraica. Durante l’indipendenza nascono nuovi rami protestanti come l’avventismo; il restaurazionismo e altre forme di cristianesimo come i Testimoni di Geova, il Movimento dei Santi degli ultimi giorni, la Chiesa di Cristo, e la Chiesa Scientista, nonché la comunità dell’Unitarianismo e dell’universalismo si diffusero nel coeso del XIX secolo. il Pentecostalismo è emerso nei primi anni del XX secolo.

La Chiesa di Scientology è emersa nel corso degli anni cinquanta. Gli unitariani universalisti, nascono dalla fusione di chiese unitarie e universali durante il XX secolo. Fin dal primissimo periodo dell’era coloniale, quando alcuni migranti tedeschi e inglesi attraversarono l’oceano Atlantico alla ricerca della libertà religiosa. L’America è stata è stata profondamente influenzata dalla fede.

Quest’influenza continua a riverberarsi nella cultura degli Stati Uniti d’America, nella vita sociale e anche nell’ambito politico. La Religione più popolare negli Stati Uniti rimane il Cristianesimo con maggioranza protestante a seguir quella cattolica per finire con una moltitudine di sette. Il fondamentalismo Cristiano è un bacino elettorale per ll partito Repubblicano. Negli Ultimi anni si è sviluppato il fenomeno dei cosiddetti Telepredicatori tra i quali vanno ricordati Billy Graham, Pat Robertson e Jerry Falwell.

Quest’ultimi furono fondamentali per le vittorie elettorali di Ronald Reagan nel 1980 e 1984 e per quelle di George W. Busch nel 2000 e 2004. Va ricordato anche il più recente e controverso Telepredicatore Benny Hinn, peraltro molto conosciuto e seguito anche in Italia. Per concludere il variegato e complesso universo religioso americano, va aggiunto nel mosaico, la comunità ebraica la quale è fortemente radicata nel tessuto sociale statunitense.

Dopo il Cristianesimo l’ebraismo è l’affiliazione religiosa interna al monoteismo.
Milioni di ebrei si identificano come ebrei americani per motivi etnici e culturali piuttosto che religiosi, per esempio il 19% di coloro che si auto – identificano come ebrei americani non credono che Dio esista.