3 minuti

Sul palco allestito in una stanza del Castello Colonna, a Genazzano, Claudia Manni dialoga con l’autrice.

Domenica 3 ottobre, Sara Schiavella ha presentato la sua opera prima intitolata “RaccontiAMO la Natura – i segreti dell’autunno”, edito dei Merangoli. Ad accompagnarla nella presentazione Claudia Manni, presidente dell’Associazione Culturale Caffè Corretto. Il libro, primo di due volumi, raccoglie racconti per l’infanzia, e non solo, in cui i protagonisti si prendono cura dello spazio circostante, apprendono i cicli della vita e riscoprono le ricchezze della Natura.

La mano di Chiara Mariani, illustratrice, accarezza le pagine del libro colorando il mondo dei personaggi che lo abitano: Flavio il piccolo detective; Ombretta e Vincenzo i gemelli controcorrente; Olivia la chiacchierona; Beatrice la coraggiosa.

“La scelta dei nomi non è affettiva o casuale. C’è un ragionamento dietro poiché, a mio parere, l’etimologia è importantissima. […] Nell’antica Grecia si pensava che il nome fosse strettamente connesso alla sua funzione, perché nell’origine di ogni vocabolo era racchiuso il suo vero significato”. La giovane autrice invita il lettore a partecipare stimolando la sua curiosità nella ricerca delle motivazioni dietro i nomi, rendendolo protagonista insieme ai piccoli eroi del libro: tutti accomunati dallo stesso desiderio di conoscenza.

Leggere i racconti di Sara Schiavella equivale a rispondere all’invito ad entrare in confidenza con il mondo che ci circonda – il nostro mondo – per lasciarsi affascinare di nuovo o per la prima volta. Il libro nasce infatti dall’osservazione del reale: se da un lato coltiva il rapporto con la tradizione, dall’altro mostra immaginari futuribili; appropriandosi legittimamente del diritto (o del potere) di incidere sul contemporaneo. Anche se, come l’autrice spiega durante la presentazione, “Le narrazioni non sono né fiabe né favole. Alcune possiedono gli elementi magici delle fiabe ma non sono ambientate in castelli fantastici. Altre hanno come protagonisti animali parlanti ma non terminano con una morale che invece è tipica delle favole”.

Che cosa troverete nel libro? Piccoli eroi che diffondono entusiasmo per il sapere.
Scoprire, prendersi cura, imparare ad apprezzare le diversità, ad avere pazienza e a lasciarsi meravigliare sono soltanto alcuni degli ingredienti che compongono questa proposta autunnale; a legare gli elementi gli uni con gli altri ci pensa l’amore per la famiglia e per una nonna speciale.

L’inizio dell’evento è stato accompagnato dalla voce fuori campo di Gianluca Caporaso, scrittore e narratore che ha curato la prefazione della raccolta. Al termine, Cloe, Viviana, Aurora, Sofia, Dorothy e Aurora, giovani ballerine tra i 5 e gli 8 anni, si sono esibite in una coreografia realizzata da Susanna Sebastiani di Danzamica, sulle note di Married Life di Michael Giacchino, colonna sonora del film d’animazione UP (2009).

Foto di Dino Schiavella