Vega
2 minuti

Con il volo VV20 Vega ha portato con successo in orbita tre satelliti CERES per il CNES e il Ministero della Difesa francese. È il terzo lancio concluso con un successo nell’arco di sei mesi

Kourou (Guyana francese), 16 novembre 2021 – La missione ha segnato un nuovo successo per il Vega con il volo VV20. Il vettore europeo, progettato, sviluppato e costruito da Avio, ha perfettamente messo in orbita i satelliti francesi CERES, costruiti da Airbus Defence and Space per il CNES e il Ministero della Difesa francese. I tre satelliti CERES voleranno in formazione, serviranno per l’intelligence elettronica e saranno in grado di mappare centri di comunicazione e radar.

Il successo conclude il 2021 del Vega con tre lanci effettuati nell’arco di sei mesi, tutti con successo. Il vettore europeo conferma la sua capacità nel trasportare in orbita satelliti di rilevanza strategica, fattore chiave per l’accesso indipendente allo spazio per l’Europa. Inoltre, con questo volo, Vega ha dimostrato di essere tornato alla normale frequenza di lanci dopo l’anomalia sofferta un anno fa.

“Il successo del volo VV20 dimostra la capacità di effettuare lanci del Vega a breve distanza, fattore importante per competere nel mercato dei lanciatori. Desidero quindi ringraziare ancora una volta tutto il nostro team, i nostri partner, le istituzioni e i nostri clienti per la fiducia accordataci. Dopo questa missione è giunto il momento di concentrarsi sul debutto del vettore di nuova generazione Vega C, previsto nel primo trimestre del 2022” ha commentato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio.