4 minuti

Il centro storico di Fiuggi, si veste di nuovo con il progetto “ Anticoli – Fiuggi Zero Km” e torna finalmente a far vivere il bellissimo borgo di Anticoli tra l’entusiasmo della gente, che ha molto apprezzato questa iniziativa.

In Piazza Trento e Trieste il presidente zingaretti è stato accolto dal Sindaco Alioska Baccarini , che ha ringraziato  la Regione Lazio per il valente contributo concesso al progetto e della presenza dello stesso Zingaretti all’inaugurazione dei lavori, peraltro ancora non terminati.

E’ toccato, al vice sindaco Marilena Tucciarelli  illustrare il progetto e presentare gli artisti che hanno realizzato su suggerimento dell’Arch. Baldassarre, le varie figure rappresentative nei luoghi più significati del borgo quadri altamente interessanti, che raccontano la storia e le tradizione della città  a cominciare dalla civiltà del Lupo e dell’aquila, a quella di Papa Bonifacio VIII, a quella di Michelangelo l’uomo che raccontava al papa di aver conosciuto un’acqua che “spaccava i sassi”, Il Forno del Paese , al sarta immagini davvero suggestive, che di punto in bianco hanno ravvivato il Centro Storico e creato un nuovo percorso d’arte.

Sul palco anche la Consigliera Regionale Sara Battisti che ha ringraziato zingaretti per la sua presenza. Dal Canto Suo Zingaretti ha parlato di:  “Arte e creatività in giro per il Lazio. Un progetto importante che, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Fiuggi e al sostegno della Regione Lazio, con 200.000 euro  ha dato vita a un percorso unico di valorizzazione artistica che si snoda lungo diverse superfici in stato d’abbandono sia nel centro storico che in altri punti nella zona termale. Con “Anticoli – Fiuggi Zero km”, artisti di punta della scena street – Maupal, Moby Dick, Neve, Vera Bugatti, Beetrot, Diego Poggioni, Mauro Sgarbi, Francesco Nunnari e Gomez –  hanno portato tra le strade la storia, le tradizioni e le qualità ambientali della città, rappresentando con il loro stile inconfondibile personaggi che hanno segnato la storia del territorio: da Bonifacio VIII che ad Anagni si faceva portare l’Acqua, Michelangelo che da essa trasse grande beneficio, a Marcantonio Colonna, il famoso feudatario del paese. Ma anche aspetti e costumi locali: omaggi al popolo Anticolano, custodi di mestieri antichi e grandi artigiani, alle note Fonti d’acqua, perle dell’architettura novecentesca, e ai poeti locali. Il progetto intende, dunque, riunire idealmente la parte collinare di Fiuggi, che ospita il  centro storico, con la valle dove sorgono la maggior parte delle strutture turistiche e recettive in un unico grande viaggio della memoria e della bellezza alla scoperta della città”.

I 10 progetti vincitori dell’Avviso Lazio Street Art sono stati selezionati grazie al lavoro svolto da una Commissione di esperti formata dai rappresentanti di tre fondazioni partecipate dalla Regione: Fondazione MAXXI, Fondazione La Quadriennale e Fondazione Romaeuropa. Gli altri progetti sono: nella Capitale “Fantasia in piazza” del Municipio II e “Cantieri San Paolo” del Municipio VIII; in Provincia di Roma, a Frascati  “Nature concrete – Il Circo”; a Guidonia “Resistart”; a Manziana “INCONTRI”; a Genazzano “Genazzano For Street”. In provincia di Latina, a Itri “Color Up Itri”. In provincia di Rieti, ad Antrodoco “R/ESISTENZA” mentre in provincia di Viterbo, nei Comuni di Marta e Valentano, il progetto “Marta – Valentano: Tra storia, leggenda, scienza – Amalasunta e Ruffini”.