Palestrina_biblioteca_fantoniana
2 minuti

Il Comune di Palestrina ha comunicato che a partire da oggi, 3 giugno 2021, la Biblioteca Comuniale Fantoniana è di nuovo aperta al pubblico. Per accedere alla sala lettura occorre procedere alla prenotazione al seguente numero 06.85387793 o tramite la mail palestrina@bibliotecheprenestine.it. La sala lettura è aperta nei seguenti giorni ed orari: lunedì 15:30 – 17:30, mercoledì 9:30 – 13:00, giovedì 15:30 – 17:30. È consentita la presenza nella sala lettura per un massimo di quattro persone.

La biblioteca è stata inaugurata nell’Ottobre 2020. All’interno dei 300 metri quadri dell’ex Mattatoio sono state realizzate 4 sale tematiche, un atrio di ingresso, sale fotocopie, guardaroba e un’area multimediale dedicata ai ragazzi. A questi spazi si sono aggiunti una sala conferenze ed uffici amministrativi.
Come la biblioteca Fantoniana, anche il mattatoio, edificio che la ospita, non ebbe vita facile nel territorio comunale. Come si legge nel libro Fotografie e storie della gente di Palestrina 1850-1950 di Peppino Tomassi ci vollero almeno due anni per la scelta definitiva del terreno.

Agli inizi del ‘900 a Palestrina mancava un macello nazionale. “Quello di vicolo del Macello – si legge nel libro di Tomassi – era diventato insufficiente per le esigenze della città e nel 1907 si dà l’incarico agli ingegneri Antonio Clementi e Luigi Parmigiani di progettarne uno nuovo. Si chiede un mutuo alla cassa depositi e Prestiti di L. 45.300. Il terreno adatto è quello di Ciprari Agapito in località Sabatuccio che viene dichiarato di pubblica utilità ma il Ciprari non lo vuole cedere. L’anno seguente si sceglie una nuova area e questa volta i proprietari acconsentono all’esproprio: il terreno è in via Madonna dell’Aquila e verrà pagato in totale L. 6.900”.