banner_idea_1
7 minuti

Il giorno 18 giugno 2021, dalle ore 9.00 alle 18.00, presso il Comune di Cave si terranno le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani

Le ultime ebbero luogo nel 2015, in cui fu la lista Controcorrente-Cave ad uscirne vincitrice, riuscendo ad eleggere sette consiglieri. Durante la prima legislatura, vi fu una forte cooperazione con il gruppo consiliare IdeaGiovani-Cave, e, dalla fusione con quest’ultima nacque quella che oggi è la nostra lista, candidata alle prossime elezioni: la lista IdeaControcorrente. Inoltre negli ultimi mesi è confluita all’interno del progetto anche la lista Mafarka-Cave
La parola che descrive la lista IdeaControcorrente è “aggregazione”, infatti vede partecipi ragazzi e ragazze dai 15 ai 25 anni di età con diverse personalità e idee politiche, che, attraverso un dibattito continuo, generano proposte per far tornare Cave una città viva e più vicina alle esigenze dei giovani. 

Qual è il nostro obiettivo? Quello di rendere i ragazzi più consapevoli delle dinamiche di rappresentanza giovanile e politica presenti nel nostro paese, e di far comprendere alle nuove generazioni di Cave le potenzialità di un organo di rappresentanza come il Consiglio dei giovani, in quanto promotore di partecipazione diretta degli stessi al dibattito pubblico locale e promulgatore di proposte e progetti vicini agli interessi e alle tematiche giovanili, affinché un giorno la nostra generazione sia in grado di apportare un cambiamento concreto nella società, rivoluzionando obsoleti schemi politici che crediamo talvolta rendano difficile la crescita della nostra Nazione a livello sociale ed amministrativo

logo_idea

Il programma di IdeaControcorrente, nato dal confronto di tutti i suoi membri e dalla solida esperienza di alcuni esponenti del nostro comitato elettorale, maturata nel triennio 2015-2018, è di fatto concreto, realizzabile e trasparente, e vuole concentrarsi principalmente su cinque temi cardine: ambiente, cultura, sport, eventi e sociale.  

Del tema ambientale, così caro alla nostra generazione, fanno parte le proposte “FridaysforCave”, ovvero giornate dedicate al recupero di zone degradate del paese e alla formazione ed educazione al rispetto del territorio, e “Cave Offline”. Quest’ultimo, è uno dei punti di programma sul quale vorremmo focalizzarci maggiormente, in quanto consiste in una vera e propria riscoperta dei percorsi da trekking e da passeggio nascosti nel verde del nostro paese, valorizzandoli tramite mappature precise ed eventi.  

Riguardo la cultura, il nostro programma prevede l’organizzazione di laboratori artistici, musicali, teatrali e di convegni ed eventi formativi sui vari temi di attualità, avvenimenti storici e di interesse per i giovani con il coinvolgimento di esperti dei vari settori. Inoltre, proponiamo anche la pubblicazione di un giornale periodico online, scritto da ragazzi per ragazzi, dove sarà possibile tenerci sempre informati su tematiche giovanili e vicende riguardanti il nostro territorio, alla quale potranno partecipare tutti i giovani di Cave che aderiranno al progetto. 
Oltre a ciò, il punto fondamentale di IdeaControcorrente è quello di costituire un centro giovani, destinato all’organizzazione di eventi, attività ricreative, corsi e conferenze, dove potersi confrontare, formare e divertire a stretto contatto di coetanei ed esperti. 

Riguardo lo sport, il nostro programma prevede in primis l’organizzazione di una giornata dedicata allo sport per promuovere le società sportive della Città di Cave ed i loro atleti più meritevoli, e in secundis l’installazione di una struttura dedicata all’Outdoor Fitness, abbracciando così l’esigenza di molti ragazzi di potersi allenare all’aperto e in maniera gratuita. 

Dal punto di vista degli eventi, la nostra lista civica crede fortemente nella collaborazione con le associazioni già esistenti a Cave, per permettere la presenza dei giovani in ogni evento del nostro paese, come ad esempio la festa di San Lorenzo o la Sagra della Castagna.

Riproponiamo anche il Memorial Falcone e Borsellino, che organizzammo per tre edizioni dal 2016 al 2018, un evento con convegni, tornei sportivi e attività per ricordare due delle personalità più influenti del nostro tempo. 

Per il sociale, il nostro programma prevede l’organizzazione di un corso di primo soccorso. 

L’ultimo punto, che per noi rappresenta l’obiettivo centrale del nostro programma, è il Bilancio Partecipato. Utilizzeremo una parte dei fondi del Consiglio comunale dei giovani, per il bilancio partecipato, proposta nella quale i giovani di Cave voteranno, in forma democratica, su una serie di progetti, quelli che crederanno più meritevoli di attuazione e di destinazione dei fondi. In questo modo promuoveremo in maniera diretta e democratica la partecipazione dei cittadini. 

Colgo l’occasione per affermare quanto sia grata per essere stata nominata presidentessa del comitato elettorale da parte della lista IdeaControcorrente ed orgogliosa di far parte di un gruppo così eterogeneo, attivo e partecipativoafferma la presidentessa del comitato elettorale di IdeaControcorrente, Claudia Pera In questo periodo trascorso a stretto contatto con tutti i ragazzi candidati e non, sono stata travolta da un’enorme energia positiva e voglia di fare per migliorare il nostro paese: ognuno dei ragazzi si è dimostrato fin da subito pronto a proporre, migliorare ed ascoltare idee di ognuno in un ambiente accogliente e privo di pregiudizi in totale democrazia. Ogni ragazzo e ragazza, presi singolarmente, ha una propria personalità e una propria linea di pensiero, che però ci permettono, nel momento in cui si presentano proposte ed idee, di esaminare le situazioni sotto diversi punti di vista, senza tralasciare nulla al caso. 
In conclusione, ringrazio tutti i ragazzi partecipanti per la serietà e la voglia di rendere Cave un paese migliore, vivo e attivo. Posso affermare che siamo un gruppo fortissimo ed esorto i ragazzi dai 15 ai 25 anni di età ad approfittare dell’occasione per dare una svolta seria al paese e votare la nostra lista il giorno 18 Giugno 2021 dalle ore 9 alle ore 18
.”  
 
 
Di seguito, la lista delle ragazze e dei ragazzi elencati in ordine di età che hanno deciso di impegnarsi in prima persona per migliorare il nostro paese, candidandosi nel ruolo di consigliere: Caterina Vania e Elia Pasquazi, 15 anni; Simone Petani, 16 anni; Sara Giovannetti, 17 anni; Andrea Vitale, Luca Scarozza e Gabriele Lucianni, 18 anni; Paolo Lucia, 19 anni; Alessia Mosetti, 20 anni; Luca Renzi, 21 anni; Simone De Carolis, 23 anni; Gabriel Tulbure e Edoardo Manni, 24 anni. 

Auspichiamo alla presenza di tutti i giovani di Cave nel giorno delle elezioni, nella speranza che dimostrino che la nostra generazione vuole essere artefice e protagonista del proprio futuro! 
Pensa, Credi, Sogna e Partecipa con IDEACONTROCORRENTE!