paliano
3 minuti

Il sindaco di Paliano sfratta gli anziani dal circolo Arci per mettere i giovani e scoppia una “guerra” non dichiarata , tra le due parti.

La lettera con la quale il Sindaco di Paliano, Domenico Alfieri, ha scritto al presidente del circolo Arci, Mario Scollo, nel richiedere una stanza, quella centrale, quella che da sulla piazza e che ha anche un ingresso dalla ex pretura, per fare spazio ai giovani che avrebbero bisogno di un luogo, soprattutto dove riunirsi, prima di partecipare ai loro consigli comunali giovanili .

Però, a Paliano ci si domanda del perché di tale gesto, che sta creando tanti mugugni e scontenti tra coloro che sono soci di quel circolo e che pure svolgono numerose iniziative. Come a dire che tolgono il salone delle feste a costoro. Un’associazione che fa moltissimo per Paliano, e non pensa l’amministrazione ad esempio di dare ai giovani i locali al piano di sopra, anche perché a loro non gli fanno male certamente le gambe come agli anziani, che frequentano quel posto che è un’istituzione.

Insomma, commenti salaci all’indirizzo del sindaco e della giunta di Paliano, che avrebbe preso a cuor leggero una decisione, non valutando tutte le altre potenzialità che ha la città.

Il Circolo Enal, dove peraltro è anche nata la locale squadra di Calcio, che oggi milita in eccellenza, è nata in questio locali, ci precisa Vincenzo Pacciani. Il Circo Arci, ha una storia lunghissima per Paliano anche se prima si chiamava Circolo Enal, a loro serviva avere un’affiliazione e con queste affiliazioni, il circolo ha sempre svolto diverse attività, come per la festa di carnevale con la migliore Castagnola, la festa delle donne l’otto marzo, tante altre iniziative, gite in estate e per natale altre iniziative.

Adesso questo sindaco va a rompere le uova nel paniere di questo circolo Arci perché? Forse non vuole più il presidente poiché contrario per motivi personali – politici, ma molto collaborativo con l’amministrazione Comunale? Mario Scollo, ci ha sempre detto da anni che lui è dimissionario, ma non lo fanno dimettere perché è un presidente con idee chiare per lo sviluppo del circolo stesso. Adesso, c’è la scusa dei giovani. Ma ci sono tutti i locali sopra della ex pretura perché non adoperare quelli per i Giovani? Paliano in questi giorni è tutto un mormorio contro la decisione del sindaco che vuole spogliare un prete per vestirne un altro – come suol dirsi. Intanto, il Consiglio Comunale ha deciso di prendersi la sala grande del circolo Arci e il ripostiglio. C’è solo da vedere il nuovo contratto che si farà. Intanto il bar può riprendere l’attività per l’esterno