4 minuti

In occasione del decimo anno del Museo Lorenzo Ferri, sezione Presepe Monumentale sarà possibile visitarlo gratuitamente per l’intera giornata.

  • 18:00 presso la suggestiva sala della natività ci sarà il concerto della Corale L. Perosi.
  • 19:00 presso la Chiesa di Santo Stefano la presentazione del libro “Una gioia mai provata” di Padre Enzo Fortunato.
    Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale invitato la cittadinanza a partecipare.

Il Museo Lorenzo Ferri, parte del Museo Civico “Città di Cave” e compreso nel Sistema Museale Territoriale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano (Pre.Gio.), è dedicato allo scultore, restauratore e sindonologo Lorenzo Ferri (1902-1975).

Centro di produzione e promozione culturale della Città di Cave e del suo territorio a pochi chilometri da Roma, il Museo Lorenzo Ferri si compone di due sezioni: la sezione principale che raccoglie una collezione di opere dell’artista, e la sezione distaccata dedicata al Presepe Monumentale.

Sezione museale

La sezione museale, inaugurata nel dicembre 2013 presso via Cavour 23 nel palazzo sede dell’ex Ospedale Mattei, ospita una gipsoteca molto nutrita di opere in gesso dell’artista altamente rappresentative delle diverse fasi della sua carriera, dagli anni ’20 agli anni ’70.

Tra le opere più significative e conosciute, i bozzetti di sculture romane come la statua di Trilussa e di Giolitti, l’Ecce Homo, il Cristo Alfa-Omega e il Cristo Redentore, i rilievi per il concorso delle porte bronzee della Basilica di San Pietro in Roma, il dipinto a olio “Eva nell’Eden” e i bozzetti del monumento per il santuario di Knock in Irlanda.

Presepe Monumentale

La sezione del Presepe Monumentale, inaugurata nel dicembre 2012 presso le sale ipogee del Palazzo Comunale sede dell’ex Convento degli Agostiniani, ospita la gigantesca natività realizzata da Ferri con statue alte più di 4 metri: le nove statue in gesso scolpite tra il 1947 e il 1948 dopo aver vinto il concorso indetto dai Padri Pallottini per il rinnovamento del presepe in Sant’Andrea della Valle a Roma, raffigurano l’Epifania con Maria e il bambino Gesù, San Giuseppe alla destra della Vergine e di fronte i tre Magi, di cui uno inginocchiato, con i rispettivi paggi che recano le offerte.

Accessibilità

Il Museo Lorenzo Ferri, nella sezione principale, è accessibile alle persone con disabilità motorie. All’interno di entrambe le sezioni è presente un percorso tattile che permette la fruizione degli spazi e la conoscenza delle opere anche a soggetti con disabilità visive (ipovedenti o non vedenti): attraverso pannelli informativi e postazioni dedicate con le riproduzioni in scala di alcune delle statue esposte, è possibile inoltre conoscere forma e dimensioni degli originali.

Servizi didattici

Il Museo Lorenzo Ferri offre visite guidate, laboratori didattici ed escursioni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, con attività organizzate secondo necessità e obiettivi specifici, in accordo con i docenti accompagnatori.

Lorenzo Ferri realizzò pannelli espositivi, gessi anatomici e copie da studio di opere classiche, andati purtroppo perduti, con l’intento di creare un museo interattivo contiguo ad un liceo artistico proprio nella città di Cave.