4 minuti

l’evento formativo che promuove l’audiovisivo e insegna a realizzare un cortometraggio sotto la guida di tutor professionisti

Il 19 ottobre prende il via nel V Municipio di Roma Capitale il corso gratuito rivolto ai giovani sulla produzione cinematografica

Il cinema parla ai giovani – con una particolare attenzione a quelli del V Municipio di Roma Capitale – con  “5° CINE LAB”, il corso formativo in dieci appuntamenti pomeridiani (19 – 29 ottobre 2022) ideato e promosso da CIAO LAB APS. L’evento gratuito (orario 15.00 – 20.00) si terrà presso l’Istituto Cavanis di Roma (Via Casilina 600) e prevede una serie di workshop e laboratori sul linguaggio cinematografico e audiovisivo e sulla produzione di cortometraggi.

Le materie trattate in questa nuova edizione del corso saranno: Sceneggiatura, Regia, Elementi di Fotografia e Macchina da presa, Direzione attori, Elementi di Montaggio e Suono. Le lezioni saranno condotte da tutor professionisti del cinema tra cui Cristina Puccinelli (regista e sceneggiatrice), Simone Barletta (videomaker), Mattia Mura (documentarista), Gianni Quinto (sceneggiatore). Sono previste inoltre Masterclass con guest d’eccezione provenienti dal mondo del cinema e del web tra cui Eleonora Ivone (regista), Daniele Di Biasio (documentarista e sceneggiatore), Fabrizio Colica de  “Le Coliche “ (attore e regista).

Tutor e guest forniranno agli allievi contenuti e collegamenti tra le materie a favore di una visione completa della “macchina cinema”, rivolgendo l’attenzione agli scenari e opportunità che l’industria cinematografica offre ai giorni nostri. Aspetto fondamentale dell’iniziativa, gratuita e fruibile previa iscrizione, è l’orientamento dei giovani del territorio agli aspetti teorici e pratici della produzione cinematografica, ai linguaggi e alle metodologie del cinema e dell’audiovisivo, senza dimenticare le dinamiche e i contesti più attuali.

Il “5° CINE LAB” è destinato in particolare ai giovani dai 15 ai 35 anni dei quartieri Alessandrino, Quarticciolo, Tor Sapienza e Tor Tre Teste, ma anche a chiunque voglia confrontarsi con il mestiere del cinema, a chi ne è appassionato o solamente curioso. L’evento si pone l’obiettivo di promuovere il cinema e l’audiovisovo attraverso lezioni teoriche e pratiche, permettendo agli allievi di comprendere e mettere in pratica tutte le fasi che compongono la produzione di un’opera filmica: dallo sviluppo della sceneggiatura fino alla realizzazione delle riprese e del montaggio.

L’iniziativa, sotto la direzione artistica di Vanda Braghetta e Adelmo Togliani, si concluderà  domenica 30 ottobre 2022 (h 21.00, ingresso su prenotazione) in occasione di una serata di Gala dove saranno proiettati i corti realizzati dagli allievi durante il corso e alcuni corti nazionali e internazionali di generi vari. Madrina della serata sarà l’attrice Clizia Fornasier,già volto amatissimo di fiction e cinema (Notte prima degli esami – Oggi, Tutti pazzi per amore, Um medico in famiglia, I delitti del Barlume).

Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sono consultabili sul sito ufficiale di CIAO LAB e sulla sua pagina Facebook ufficiale.

Il progetto “5° CINE LAB”, organizzato e cofinanziato da CIAO LAB APS con il patrocinio di Opes  Italia, Istituto Cavanis e V Municipio di Roma Capitale, è realizzato con il contributo della Regione Lazio nell’ambito degli Interventi Regionali per lo sviluppo del Cinema e dell’Audiovisivo – AVVISO PUBBLICO PROMOZIONE 2022 – CONTRIBUTI DESTINATI ALLE INIZIATIVE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA E AUDIOVISIVA.

“5° CINE LAB” – Promozione dell’audiovisovo e del cinema

dal 19  al 29 ottobre 2022

orario: 15:00 -20:00

Istituto Cavanis, Via Casilina, 600 – 00177 Roma

Frequenza gratuita con iscrizione obbligatoria (POSTI LIMITATI):

CIAO LAB APS, Via Aldo Balma 28 a/b – 00155 Roma

E-mail: staff.ciaolab@gmail.com Cell: +39 392 2512881