manifesto_Vassallo
2 minuti

Sabato 19 alle ore 16,30, presso i giardini comunali di Palazzo Verzetti, sede del Comune di Palestrina, verrà apposta sotto un ulivo la targa in ricordo di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso dalla camorra ad Acciaroli il 5 settembre 2010.

La targa, proposta dal CIRCOLO CULTURALE PRENESTINO ROBERTO SIMEONI, e subito accolta all’unanimità dal Consiglio Comunale, vuole ricordare, soprattutto alle giovai generazioni, il sacrificio di un uomo che ha lottato per il bene comune e quindi la giustizia sociale. Da Sindaco ha condotto la sua azione amministrativa non volendo lasciare immutate le cose, “si è sempre fatto così”, e quando è andato a rompere gli equilibri consolidati che agivano sul territorio, facendo “sconzajuoco”, come scrive come scrive Dario nel libro “La Verità Negata”, allora la mano della camorra non lo ha perdonato.

Angelo Vassallo con la sua morte ha passato idealmente a noi il suo testimone di legalità, di etica pubblica, di tutela per l’ambiente, invitando ognuno di noi ad agire nell’ambito delle sue competenze, ricordando che “uccidere un Sindaco è uccidere lo Stato” e tenendo sempre presente le parole di Ernest Hemingway: “Ora non è il momento di pensare a quello che non hai. Pensa a quello che puoi fare con quello che hai