agenzia_entrate
4 minuti

Pensavo che cambiasse qualcosa in modo positivo, ossia per tutti quei cittadini e contribuenti alla deriva con debiti significativi.
Nulla… non solo continua, anche nello status emergenziale, la pressione di un ente statale verso i contribuenti , che vorrebbero sistemare una situazione ormai complessa e piena di buchi; anche per che continuando a lievitare sostanzialmente il debito, il cittadino si trova con le spalle al muro senza poter reagire e soprattutto senza poter risolvere.

Pensate che durante la pandemia i nostri governanti hanno fatto una scelta stupenda:
dare la possibilità di non pagare le rate della rottamazione o della rateizzazione per riprendere alla scadenza dell’emergenza“ cosa chiaramente mal interpretata!, per che l’istituto “ora” Agenzia delle Entrate Ufficio Riscossione, chiede praticamente in una unica soluzione tutto l’arretrato!!!!!!
Incredibile! Bellissimo.

Non voglio pensare a male a questa manovra poco risolutiva, secondo me, perché per chi non aveva soldi prima non li ha neanche ora e non solo, pensiamo alle attività economiche piccole o grandi che siano, debbono supportare anche il gravame delle tasse correnti che arrivano al 68%.

Ma possibile che un ente statale come Agenzia delle Entrate Ufficio Riscossione , vede solo come spremere il contribuente e non analizzi chi è veramente evasore e chi cerca di passare il lunario.
Lettere minatorie e di pignoramento totale.

Possibile che l’istituto non consideri una valida soluzione ,proporre un vero saldo e stralcio rateizzato, magari al 15% del dovuto e non quello già proposto con importi iniziali alti ,così da poter gestire meno contribuenti!!!!

Possibile che l’istituto non comprende che dare una opportunità a tutti di sistemare le proprie pendenze, sarebbe non solo umano ma anche ricettivo perché avrebbero tutti la possibilità di pagare.

Possibile che i Nostri Dirigenti Tutti laureati con lode , non arrivano a capire come gestire , questa ormai pandemia economica che ha colpito tutti?

Possibile che i software attuali, performanti, (vedi Serpico- Agenzia Entrate) non scoprono chi è onesto anche se indebitato e disonesto anche se non indebitato.

Possibile con l’avvento del modello ISEE non si possa comprendere, analizzare e verificare come e chi lavora in nero, ma si permette di andare in giro con autovetture di alta fascia, o in vacanza di alta rilevanza, chi in famiglia prende solo il reddito di cittadinanza ma va oltre le proprie possibilità, e in contrapposizione ,di tutte quelle famiglie che rispecchiano il modello ISEE e in difficoltà arrivano a fine mese.

E’ vero ed è facile, lo è sempre stato e lo sarà sempre…
Prendersela con il più piccolo, il più onesto, che cerca nel proprio possibile di onorare la posizione debitoria è molto più redditizio con un incasso sicuro ma per questo non ci vogliono Analisti, dirigenti, governanti da una preparazione che spesso ci invidiano paesi stranieri—– io non sono tanto d’accordo.