2 minuti

I lettori sono pronti a rimettersi al lavoro per il nuovo anno culturale dedicato al Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave.

L’evento, giunto alla XII Edizione, ha visto crescere la propria importanza di anno in anno, avvalendosi del supporto di esponenti del mondo culturale e case editrici. Ma è il coraggio dell’Associazione di affrontare, attraverso la narrazione, temi sempre attuali e di grande impatto a suscitare interesse e richiamare l’attenzione dei fruitori di libri.

Ora che la commissione ha terminato la selezione dei titoli in gara, la Giuria popolare è pronta a passare in rassegna le proposte del nuovo anno culturale.

Di seguito, i sette libri selezionati:

  • Il vento ci porterà di Ciro Auriemma, Piemme;
  • Randagi di Marco Amerighi, Bollati Boringhieri;
  • Per strada è la felicità di Ritanna Armeni, Ponte alle Grazie;
  • Io sono Gesù di Giosuè Calaciura, Sellerio;
  • Tre gocce d’acqua di Valentina D’Urbano, Mondadori;
  • L’arte di legare le persone di Paolo Milone, Einaudi;
  • Macello di Maurizio Fiorino, Edizioni e/o.

Fino a giugno, mese della premiazione, le recensioni delle opere letterarie saranno proposte sul mensile Roma Sud e su Roma Sud online.

Ad arricchire il Premio ci sarà ancora la sezione “Inediti” per scrittori esordienti, che prevede la realizzazione di un racconto breve, a partire da un incipit scritto dal vincitore della sezione “Editi” della scorsa edizione del Premio Letterario.

“Se gli uomini fossero oggetti sarebbe tutto più semplice. Se fossero una fotografia, una chiave, un foglio dimenticato in un cassetto, sarebbe più facile ritrovarli. Ma quando scompaiono, gli uomini, non ritornano mai più. Come mio padre”. (Domenico Dara, autore di Malinverno e vincitore dell’XI Edizione del Premio Letterario Caffè Corretto – Città di Cave).

L’incipit e il regolamento completo sono disponibili sul sito dell’Associazione Caffè Corretto e del Comune di Cave.