operatore_ecologico
2 minuti

In questo mondo pieno di media, internet, comunicare e rendere visibile un’informazione ormai è diventato molto facile; ma non sempre tutti gli argomenti vengono trattati,io vorrei affrontarne uno di cui se ne scrive e se ne parla molto poco.

Quello che oggi definiamo operatore ecologico, una volta a lo chiamavamo, lo spazzino. Andava di casa in casa, e, piano dopo piano, raccoglieva la spazzatura di ogni singola famiglia, per arrivare fino all’ultimo piano.

Lo “scopino”, era addetto anche alla pulizia delle strade. Aveva una grossa scopa e il “carretto”, spinto a mano.  Gravosissimo il lavoro considerato di serie C.

Oggi l’operatore ecologico ha avuto una miglioria con l’avvento dei mezzi meccanici e vestiario che rende in sicurezza l’operatore , ma di fatto hanno degli orari ed effettuano un lavoro molto usurante, capito da pochi.

Noi tutti diamo per scontato tutto, la pulizia delle strade, dei servizi accessori,interventi urgenti e di quell’operatore o operatrice che mentre noi dormiamo rendono vivibile e sanificato l’ambiente dove viviamo.

Gli operatori ecologici fanno un lavoro esemplare, a mio avviso essenziale e da rispettare di più di quello che noi cittadini facciamo ora, non considerandolo per quello che fanno evitando di lasciarci nel degrado. Altro che pandemie!!

Io darei un premio a questi operatori, basterebbe dargli l’importanza che meritano., e magari senza lamentarsi, noi, del rumore che fanno la mattina all’alba.
Tu Operatore/Operatrice GRAZIE