olevano-romano
3 minuti

Intervengo in massa dopo la segnalazione dei genitori, che era stato trovato pane avariato e con vermi da farina all’interno della mensa delle scuole di Olevano Romano.

Così, Nas, Asl, e Amministratori Comunali hanno arginato il caso ed hanno capito che si è trattato di vermi prodotti da farine nel pane perché, tutto è accaduto a causa del Covid 19, che aveva allentato da parte degli amministratori e genitori stessi il controllo periodico che sempre si effettuava nella mensa scolastica. Comunque sarebbero stati riscontrati dei vermi di farina, perché il pane è stato conservato troppo a lungo prima di essere consumato per cui la scuola si scrolla da dosso un grosso problema. L’amministrazione Quaresima è prontamente intervenuta per scongiurare e capire il problema

Ha suscitato scalpore nella giornata di ieri, il caso degli insetti trovati da alcuni docenti nelle confezioni di pane somministrato ad alunni dell’Istituto scolastico di Olevano Romano, nonostante i controlli che periodicamente effettua l’Amministrazione comunale.

In data odierna a poco piu’ di 24 ore dall’accaduto, ha avuto luogo un’ispezione congiunta, su iniziativa dei Servizi Scolastici comunali e del Comando di Polizia Municipale unitamente al Comando dei Carabinieri di Palestrina competente per materia, ai N.A.S. e al personale sanitario della A.S.L. finalizzata a verificare l’osservanza e il rispetto delle norme igienico sanitarie in materia di conservazione, lavorazione e distribuzione dei pasti somministrati agli alunni e l’osservanza delle norme igienico sanitarie presso i locali dell’Istituto Comprensivo di Olevano Romano.

In seguito alle segnalazioni fatte da alcuni genitori in data 11 maggio c.a. per via di una partita di pane preconfezionato contenente alcuni insetti da farina, gli Uffici comunali avevano già’ eseguito un sopralluogo immediato ai locali adibiti a dispensa per la refezione scolastica prelevando sul posto alcuni campioni di pane alterato nonostante la corretta conservazione dei viveri e la pulizia dei locali scolastici.
Dalle verifiche condotte con l’ausilio delle Autorita’ competenti é emerso difatti il rispetto dei protocolli sanitari in materia di conservazione, lavorazione e somministrazione dei pasti, delle norme lavoristiche e di quelle igienico sanitarie di settore.

Contestata comunque all’affidatario del servizio, l’avvenuta somministrazione di pane alterato, sono stati disposti i provvedimenti del caso per evitare che in futuro ciò abbia a ripetersi nonché la sanificazione complessiva dei locali pertinenti alla cucina e alle aule per la refezione scolastica.

L’ Amministrazione comunale che ordinariamente effettua accessi a sorpresa presso la mensa scolastica comunale – l’ultimo di pochi giorni fa – ha ricevuto numerosi genitori e le rappresentanze scolastiche concordando la ripresa di accessi congiunti, sospesi in seguito alle misure restrittive anti-covid19 disponendo per mezzo degli uffici preposti in poco pià di 24 ore tutte le misure preventive e correttive del caso a tutela degli alunni dell’Istituto scolastico