ministra Dadone Colleferro
4 minuti

Il Ministro delle politiche giovanili ha incontrato in aula consiliare la mamma Lucia e la sorella Milena del ragazzo palianese, Willy Monteiro Duarte, ucciso nel settembre scorso ed ha visto il luogo dell’uccisione che diverrà una piazza bellissima, che sarà arredata con una scultura che sarà finanziata dal Ministero stesso , come ha promesso il Ministro dopo la visita in quella che sarà la piazza dedicata al ragazzo sfortunato.

Il ministro delle politiche giovanili Sig.ra Fabiana Dadone i in visita a Colleferro in una città ancora scossa dopo la violenta aggressione al giovane Lorenzo ( avvenuta nel mese scorso che ha portato al fermo di due ragazzi ) ha incontrato nell’aula consiliare la mamma Lucia e la sorella Milena del povero Willy Monteiro Duarte ed insieme al sindaco Pierlugi Sanna, al collega di Paliano Domenico Alfieri ed all’On. Enrica Segneri ha poi visitato i giardini in Largo oberdan dove il giovane ragazzo palianese di soli 19 anni è stato ucciso a calci e pugni nel settembre.

Qui Il sindaco Sanna e l’architetto Barbara Antenucci incaricato di fare la piazza per Willy hanno presentato al Ministro il progetto per la nuova piazza che prenderà il nome di Willy Monteiro e che resterà in memoria alle generazioni future, grazie ai fondi inviati dal Consiglio Regionale del Lazio. Un gesto simbolico di grande importanza, che come dicevamo prima, arriva nei giorni in cui l’attenzione mediatica è tornata sulla cittadina alle porte di Roma ed ai confini con la Ciociaria per un altro brutto episodio di violenza) con protagonisti dei giovani minorenni (il ragazzo rimasto ferito) e poco più che maggiorenni i due aggressori. ( che si legge in altra parte del giornale
A conclusione della giornata domandiamo al Ministro il perché di questa visita?E’ importante sia per la memoria di Willy, per dare un segnale positivo per dire che lo Stato c’è e che non dimentica quanto accaduto perché Willy è stato un simbolo per tutta l’Italia”.

Per quanto riguarda le politiche giovanili Ministro? Per le politiche giovanili c’è molto da fare sia per le politiche del lavoro e per l’ascolto . Oggi c’è un grande disagio e stiamo istituendo un fondo ad hoc per riuscire a finanziare i progetti che partano dal basso, a supporto dei ragazzi, quindi , non dal ministero, ma provare a far partire le idee in una rete di positività anche sul fatto delle progettualità .

Ministro mi scusi, un’impressione di oggi sulla sua visita Colleferro: “ E’ una piccola comunità , bella, si vede che c’è tanto calore e c’è una calma surreale rispetto a come è stato raccontato in televisione. Si vede che la comunità si è stretta intorno alla famiglia e che c’è una voglia di far vedere anche che questo è un posto per giovani . Ha delle belle prospettive e la rete dei ragazzi positiva c’è, bisogna soltanto metterla in rete a livello nazionale. Ci sono tanti bravi ragazzi , che sono attivi, fanno progettualità positive e bisogna far parlare loro e dare meno spazio ai politici”.
Il Ministro, prima aveva plaudito anche i ragazzi della Polizia di Stato , guidati Dal Vice Questore Francesco Mainardi , che hanno catturato in breve tempo gli aggressori del 17 enne segnino assicurandolo alla Giustizia. I carabinieri, invece erano presenti con il Capitano Ettore Pagnano e il maresciallo Carella, che è stato colui che ha arrestato i presunti assassini di Willy con una bellissima operazione di investigazione lampo, tanto da arrestare i quattro “aguzzini” nel breve volgere di qualche minuto dopo il fattaccio.