Castel_San_Pietro_Romano
3 minuti

di Alissa Rossi

Il borgo di Castel San Pietro Romano è uno dei più piccoli ma dei più caratteristici borghi del Lazio, con i suoi 763 metri di altezza e gli 837 abitanti.

Il nome del villaggio è anticamente da attribuire all’apostolo Pietro che, secondo le fonti antiche, si ritirò su queste colline; tuttavia l’origine di questo piccolo centro è da far risalire al Medioevo, quando una parte della popolazione di Palestrina, antica Praeneste, vi si ritirò in cerca di sicurezza e difesa dai nemici grazie alla sua posizione sopraelevata.

Oggi, oltre al panorama mozzafiato su Roma, sui Colli Albani e Tuscolani e sul Monte Ginestro,è la Rocca dei Colonna a dominare sul piccolo borgo, grandiosa fortezza medievale con antica funzione difensiva che fu testimone delle lotte tra i Colonna ed il Papato e sulla cui porta ancora capeggia lo stemma della nobile famiglia di cui la rocca porta il nome.

Oltre alla fortezza, vero gioiello architettonico tornato agli antichi fasti dopo un magistrale restauro nel 2000, il borgo annovera due meravigliose chiese: San Pietro Apostolo, la chiesa proprio sulla piazza principale nata dai resti di una precente costruzione romana e Santa Maria della Costa, chiesa risalente al XVIII che sorge sulle rovine di un antico monastero.

Il borgo è stato anche sede di produzioni cinematografiche come Pane, amore e fantasia per cu fu coinvolto anche uno dei bellissimi palazzi nobiliari del borgo, Palazzo Mocci.
Speciale menzione poi per le poderose mura ciclopiche di origine preromana parte dell’antica Praeneste e databili VI sec. a.C che, ancora oggi, non smettono di sorprendere con la loro maestosità data dagli enormi blocchi di costruzione.

I pittoreschi vicoli, la vista mozzafiato, la storia complessa e la meravigliosa architettura hanno permesso a Castel San Pietro Romano di essere annoverato tra i Borghi più belli d’Italia nel 2017 e nominato Borgo più de bello del Mediterraneo nel 2019, una visita quindi non può che essere consigliata sia a questa piccola perla, sia a tutta la bellissima area circostante.